Ristorante Montepulciano - Ristorante Val d'Orcia - Ristorante Pienza

Agriturismo Nibbiano - Home page
Agriturismo Nibbiano Montepulciano
Agriturismo Nibbiano
English version - Agriturismo Nibbiano
I nostri prezzi
Agriturismo Nibbiano - Contatti
La storiaIl nostro ristoranteI nostri appartamentiLe nostre camereI servizi offertiI nostri prodottiDove siamo
 










Nella vecchia cantina è il ristorante, forse sarebbe meglio definirlo un’autentica sala da pranzo, per il senso d’intimità ed accoglienza che trasmette, come catapultando gli ospiti nell’atmosfera di una foto dei fratelli Alinari, alla fine dell’Ottocento. I suoi muri parlano di quel che qui avveniva e che ancora Denise e Loretta tengono vivo. Parlano dei salumi qui appesi, un tempo, a stagionare senza fretta, secondo la tradizione toscana, con la dispensa nella quale erano gli ziri e gli orci con l’olio fragrante di queste colline, col forno a legna per il settimanale rito di preparazione del pane. E parlano del vino schietto e robusto che ancor oggi qui viene servito, mentre fuori – come da secoli – la terra produce frutti squisiti, d’assoluta genuinità e purezza.

 

La sala combina rusticità e modernità, con tocchi di semplice raffinatezza che invitano a un tono discreto e misurato, ideale per assaporare i piatti che la famiglia Chechi tramanda da quasi un secolo dalle anziane alle giovani, non fosse altro per onorare, con la tradizione chianina, una bisnonna di Denise, Daniele e Davide, negli anni ’50 del secolo scorso titolare di una trattoria, a Montepulciano, e famosa per la squisita trippa che serviva ai clienti.

 

Nel ristorante, ogni mattina, viene servita anche la colazione, improntata alla tradizione continentale e quindi comprendente un buffet di proposte “internazionali” e locali, e fra queste ultime non mancano mai i dolci fatti in casa ogni sera, le focaccine con lo stracchino, le bruschette al pomodoro.