Agriturismo Montepulciano - Agriturismo Val d'Orcia - Agriturismo Toscana - Agriturismo Crete Senesi

Agriturismo Nibbiano - Home page
Agriturismo Nibbiano Montepulciano
Agriturismo Nibbiano
English version - Agriturismo Nibbiano
I nostri prezzi
Agriturismo Nibbiano - Contatti
La storiaIl nostro ristoranteI nostri appartamentiLe nostre camereI servizi offertiI nostri prodottiDove siamo
 








Nibbiano è un nome carico di storia ed affonda le radici all’epoca in cui i Romani occuparono questo lembo di colline insinuantisi fin sotto le balze d’arenaria e travertino che portano all’acropoli naturale di Montepulciano.

Esso, infatti, non allude alla presenza dei nibbi, i bei rapaci che tuttavia si vedono talvolta sfrecciare nei cieli della Valdichiana, ma deriva da Naevianum praedium, letteralmente “podere dei Nevii”, cioè di una famiglia di origine campana, probabilmente insediatasi in questo territorio all’epoca della romanizzazione del territorio dell’etrusca Montepulciano, a sua volta per secoli posto sotto il dominio della potente città-stato di Chiusi.

In questo meraviglioso contesto topografico, ben riparato dall’impeto dei venti e tuttavia arieggiato, reso pittoresco dalla mole di querce secolari e di altre essenze che si mescolano all’ordinato lavoro dell’uomo, sorge il casale che di Nibbiano porta il nome.

Documenti d’archivio medievali attestano l'esistenza del Podere Nibbiano fin dal XIV secolo, ed è ragionevole pensare che esso sia sorto sul sito dell’antica fattoria romana o non molto lontano da essa.

 

Il nucleo originario è caratterizzato – come accade per i più bei poderi e casolari toscani – da un muro scarpato antisismico (il cosiddetto “barbacane”) e da un tessuto murario in pietre locali e mattoni.

Aggiunte databili fra XVII e XIX secolo e miglioramenti apportati in occasione dei recenti restauri hanno condotto all’aspetto attuale.